Organizzazione

La Fondazione Varni Agnetti è retta da un Consiglio di Amministrazione che ha un ruolo di indirizzo gestionale, programmazione e controllo.

Il C.D.A. è composto da sette membri: tre nominati dal comune di Godiasco Salice Terme, uno dal comune di Fortunago, uno da quello di Montesegale, uno da quello di Rocca Susella e un membro di diritto, il parroco di San Siro a Godiasco, in rappresentanza della famiglia Varni Agnetti, che aveva donato l’immobile dal quale è nata la Fondazione.

Il Consiglio, i cui membri restano in carica cinque anni, nomina al suo interno un Presidente, che ha la rappresentanza legale della Fondazione di fronte a terzi ed in giudizio.

Le cariche assunte dagli amministratori sono a titolo gratuito (come previsto dalla Statuto della Fondazione).
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione:

  • Elio Berogno- Presidente;
  • Tiziana Rovati – Vice- Presidente;
  • Mons. Pietro Mariani – membro di diritto in rappresentanza degli interessi della Famiglia “Varni Agnetti”;
  • Giancarlo Orezzi;
  • Donata Ambrosini;
  • Maurizio Mula;
  • Lanfranchi Emanuele.

Direzione

Dal C.D.A. e dal suo Presidente dipende il Direttore Generale, cui compete la gestione ordinaria della Fondazione e il perseguimento degli obiettivi strategici stabiliti.

Il Direttore Generale è responsabile della gestione finanziaria, tecnica ed amministrativa e, in tale ruolo, adotta tutti i provvedimenti di organizzazione delle risorse umane e strumentali, anche quelle che impegnano la Fondazione verso l’esterno.

Area amministrativa

Composta da 4 risorse dipendenti, l’area amministrativa affianca il Direttore Generale nella gestione delle diverse attività della Fondazione e, inoltre, si occupa di offrire un sostegno informativo sia agli ospiti sia ai famigliari, anche attraverso la gestione dell’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico).

Area socio-sanitaria

La Fondazione, sotto il profilo sanitario (coordinamento del personale medico e paramedico) e della vigilanza igienico-sanitaria, è datata di un medico responsabile di struttura, specialista in Geriatria e Gerontologia.

 

Lo staff medico, formato sia da personale dipendente sia da liberi professionisti, si completa con: due medici specialisti in Geriatria e Gerontologia, un medico specialista in Terapia del Dolore e un medico specialista in Fisiatria. Il servizio notturno e nei giorni festivi è sempre garantito dalla struttura, anche attraverso il sistema della reperibilità.

 

Il team multiprofessionale della Fondazione Varni Agnetti si completa con oltre 50 addetti tra infermieri professionali, educatori, animatori, fisioterapisti e tecnici della riabilitazione, personale ASA, OSS e di cucina. Tutti professionisti, dipendenti oppure in convenzione con una cooperativa sociale, che assicurano concretamente l’applicazione di quell’approccio multidimensionale che permette di intervenire su ogni ospite in maniera integrata.

Scarica l’organigramma