3 aprile 2017

È in piena fase esecutiva il progetto dedicato a persone anziane e in situazione di disagio

È finalmente giunto alla piena fase esecutiva il progetto, sviluppato dalla Fondazione Varni Agnetti ONLUS in partnership con numerosi enti pubblici ed associazioni del territorio, destinato a offrire un innovativo servizio a carattere residenziale per le persone anziane e i soggetti in condizioni di disagio. Si tratta degli A.P.A. (Alloggi Protetti per Anziani), una struttura con caratteristiche progettuali e costruttive completamente nuove, che sta sorgendo nelle immediate vicinanze della struttura attuale.

Grazie all’importante contributo della Fondazione Cariplo, la nostra Fondazione ha potuto così avviare il progetto “Residenzialità integrata nel territorio della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese per la costruzione di alloggi innovativi per anziani e soggetti in condizioni di disagio sociale e di una rete di protezione integrata con l’utilizzo della domotica collettiva”.

L’utilizzo di tecnologie innovative e di un sistema di domotica estremamente avanzato, consentirà di offrire ai futuri ospiti totale autonomia pur in un contesto protetto e collegato ai servizi della R.S.A. e del territorio. Non solo, oltre agli alloggi attualmente in costruzione, il progetto prevede l’attivazione di altre unità abitative nei primi 9 comuni che hanno aderito all’iniziativa, allargando la rete di protezione all’area della Comunità Montana.

Guarda il video di presentazione

Alloggi protetti per anziani - APA Pavia

© 2017 AB&A