Residenza sanitaria assistenziale

La Residenza Sanitaria Assistenziale è il nucleo principale delle attività della Fondazione Varni Agnetti. Integrata nel tessuto cittadino di Godiasco Salice Terme e affacciata sulle prime colline dell’Oltrepò Pavese, la R.S.A. è accreditata dall’ATS di Pavia per 86 posti letto, di cui 2 in regime di solvenza. Gli spazi ampi e confortevoli, il curato giardino esterno e la continua assistenza medico-infermieristica garantiscono a tutti gli ospiti un contesto ideale e sicuro per il recupero e il mantenimento dell’autonomia residua.

La R.S.A. rispetta i principali requisiti per l’accreditamento:

  • 901 minuti/settimana di assistenza per ciascun ospite;
  • assistenza infermieristica 24h;
  • assistenza medica garantita nell’arco dell’intera giornata, anche tramite reperibilità.

La Fondazione Varni Agnetti ONLUS accoglie gli ospiti definendo un Piano Assistenziale Individualizzato e un Progetto Terapeutico Individualizzato, due strumenti che permettono una valutazione delle complesse necessità della persona e l’integrazione di diverse tipologie di intervento. Dal controllo medico alla riabilitazione, dall’assistenza personale alle attività di animazione e ludico-terapeutiche, la R.S.A. prende in carico l’anziano con un approccio globale, ma con interventi mirati, per garantirgli la migliore qualità della vita possibile.

 

La R.S.A. offre camere doppie, inserite in nuclei funzionali differenziati sulla base dei profili di autonomia e criticità degli ospiti. Partendo da una prospettiva multidimensionale, propria della Geriatria e della Gerontologia, sono erogate internamente diverse tipologie di prestazioni, tese a garantire la salute e il benessere psico-fisico dell’ospite.
Attraverso il team multiprofessionale della Fondazione, all’interno della Residenza Sanitaria Assistenziale sono garantiti diversi servizi:

  • assistenza medica e specialistica per circa 60 ore settimanali;
  • assistenza infermieristica garantita 24 ore su 24;
  • assistenza alla persona con operatori A.S.A. e O.S.S. per tutti i bisogni dell’ospite;
  • attività di riabilitazione e Fisiokinesiterapia;
  • attività ludico-terapeutiche (come musicoterapia) e animazione;
  • organizzazione di feste, uscite, gite;
  • assistenza religiosa;
  • servizi alberghieri e cucina interna.

La R.S.A. della Fondazione Varni Agnetti ONLUS offre assistenza sia a persone anziani non autosufficienti, sia a persona anziane parzialmente non autosufficienti. Per il ricovero è necessario presentare domanda attraverso l’apposita documentazione, che permette di entrare in lista di attesa secondo i parametri esplicitati nella Carta dei servizi.

Scopri i requisiti per l’accesso

Scopri le tariffe

Scarica la domanda di ingresso

Scarica la domanda di ingresso – RSA Posti solventi

Scarica la Carta dei Servizi