Politica della qualità e sicurezza

La Fondazione Varni Agnetti ONLUS, al fine di garantire il miglior servizio possibile per tutti i suoi interlocutori, adotta specifiche politiche e procedure di qualità e sicurezza che intervengono su ogni processo interno e vengono continuativamente aggiornate, anche attraverso la rilevazione del gradimento degli ospiti. A tale scopo, la Fondazione ha adottato diversi sistemi di certificazione, il cui referente per l’ente è il Direttore Generale.
In generale, la Fondazione Varni Agnetti ONLUS adotta i seguenti principi:

  • nessun compromesso in merito alla qualità e alla sicurezza;
  • attenzione continua alle esigenze, espresse e latenti, degli ospiti e dei loro famigliari;
  • rispetto delle leggi in vigore e dei regolamenti contrattuali;
  • responsabilizzazione individuale riguardo alla qualità nel lavoro svolto;
  • responsabilizzazione dei superiori riguardo alla qualità e alla sicurezza nel lavoro dei propri collaboratori;
  • ottenimento del livello di qualità stabilito ad un costo ragionevole;
  • adeguamento delle risorse, infrastrutture e apparecchiature, in funzione del livello di qualità da fornire e di sicurezza da assicurare;
  • formazione, partecipazione ed informazione dall’alto verso il basso e dal basso verso l’alto, al fine di raggiungere e migliorare gli obiettivi di qualità e di sicurezza;
  • addestramento su misura relativa ad ogni necessità di qualità per tutte le mansioni e per tutti i livelli dell’organizzazione;
  • miglioramento continuo dei sistemi di gestione;
  • ridefinizione continua di obiettivi concreti e misurabili.

Da un punto di vista operativo le politiche di sicurezza e qualità sono implementate attraverso le seguenti certificazioni:

  • Sistema Gestione Qualità: SGQ – UNI EN ISO 9001 – Ed. 2008, per l’”Erogazione di servizi socio-sanitari residenziali (RSA) e semiresidenziali (in Centro Diurno) per anziani autosufficienti e non. Erogazione di servizi socio-sanitari e sociali a domicilio”;
  • Sistema di Gestione della sicurezza e salute sul lavoro conforme ai requisiti della norma OHSAS 18001 – Ed. 2007

I risultati di tali politiche, indispensabili per comprendere la qualità percepita e reale e di conseguenza per adottare tutte le misure necessarie a proseguire lungo un percorso di miglioramento costante, teso alla riduzione e/o eliminazione di ogni genere di criticità, sono raccolti in periodiche “Indagini sulla soddisfazione dei clienti”, elaborate a partire dall’analisi accurata dei questionari forniti a tutti gli ospiti.

 

Scarica l’indagine sulla soddisfazione dei clienti 2016 della RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale)
Scarica l’indagine sulla soddisfazione dei clienti 2016 della CDI (Centro Diurno Integrato)