Politica della qualità e sicurezza

Il PRESIDENTE a nome del Consiglio di Amministrazione della FONDAZIONE “VARNI AGNETTI” O.N.L.U.S. valuta positivamente i risultati raggiunti grazie all’applicazione del Sistema di gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 e del Sistema per la salute e la sicurezza secondo la norma OHSAS 18001:2007.

L’adozione dei sistemi di gestione permette il miglioramento delle prestazioni e delle condizioni di lavoro secondo una logica di miglioramento continuo.

In questi anni, grazie alla collaborazione di tutto il personale, la FONDAZIONE “VARNI AGNETTI” O.N.L.U.S. ha migliorato i propri standard di servizio ed ampliato i servizi offerti agli ospiti.

Il Presidente ribadisce anche la necessità di perseverare sulla strada della Qualità e della Sicurezza conscio che è comunque sempre possibile migliorare e che è necessario porre molta attenzione alla soddisfazione degli ospiti, dei loro famigliari e delle istituzioni locali, oltreché, delle normative sulla sicurezza e sulle buone prassi a tutela della sicurezza dei lavoratori.

Particolare attenzione viene posta all’evolversi del quadro normativo e alle nuove esigenze della popolazione anziana in modo da cogliere le opportunità che si presentano e ridurre i potenziali rischi.

Per conseguire gli obiettivi è politica della FONDAZIONE seguire i seguenti principi generali:

  • NESSUN COMPROMESSO IN MERITO ALLA QUALITÀ E ALLA SICUREZZA;
  • ATTENZIONE CONTINUA ALLE ESIGENZE ESPRESSE E LATENTI DEGLI OSPITI E DEI LORO FAMIGLIARI ED ALLE OPPORTUNITA’ LEGISLATIVE CHE SI POTRANNO PRESENTARE;
  • RISPETTO DEL QUADRO NORMATIVO IN VIGORE E DEI REGOLAMENTI CONTRATTUALI;
  • RESPONSABILIZZAZIONE INDIVIDUALE RIGUARDO ALLA QUALITÀ ED ALL’EFFICIENZA NEL LAVORO SVOLTO;
  • RESPONSABILIZZAZIONE DEI SUPERIORI RIGUARDO ALLA QUALITÀ E ALLA SICUREZZA NEL LAVORO DEI PROPRI COLLABORATORI;
  • OTTENIMENTO DEL LIVELLO DI QUALITÀ STABILITO AD UN COSTO RAGIONEVOLE;
  • ADEGUAMENTO DELLE RISORSE (INFRASTRUTTURE E APPARECCHIATURE) IN FUNZIONE DEL LIVELLO DI QUALITÀ DA FORNIRE E DI SICUREZZA DA ASSICURARE;
  • FORMAZIONE, PARTECIPAZIONE ED INFORMAZIONE DALL’ALTO VERSO IL BASSO E DAL BASSO VERSO L’ALTO AL FINE DI RAGGIUNGERE E MIGLIORARE GLI OBIETTIVI DI QUALITÀ E DI SICUREZZA;
  • ADDESTRAMENTO SU MISURA DI OGNI NECESSITÀ DI QUALITÀ PER TUTTE LE MANSIONI E PER TUTTI I LIVELLI DELL’ORGANIZZAZIONE;
  • MIGLIORAMENTO CONTINUO DEI SISTEMI DI GESTIONE;
  • RIDEFINIZIONE CONTINUA DI OBIETTIVI CONCRETI E MISURABILI.

L’applicazione della politica fin qui esposta prevede che il Sistema di Gestione per la Qualità e la Sicurezza della Fondazione sia documentato da una normativa (Manuale, procedure, istruzioni operative, protocolli, processi e risorse) capace di integrare e coordinare tutti gli interventi previsti.

Tale ordinamento è aggiornato in perpetuo al fine di rappresentare la volontà della FONDAZIONE e servire come base per le verifiche interne ed esterne.

La Direzione della Fondazione si impegna costantemente (con il supporto di tutti i Responsabili di servizio) affinché la politica per la qualità e la sicurezza sia riesaminata per assicurarne il continuo aggiornamento, compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione.

La FONDAZIONE “VARNI AGNETTI” O.N.L.U.S. auspica che, quanti a vario titolo siano coinvolti in questa tematica, mantengano il livello di collaborazione, impegno e professionalità fino ad oggi generosamente dimostrato.