Territorio

La Fondazione Varni Agnetti ONLUS è inserita in un contesto di grande pregio storico, artistico e naturale: l’Oltrepò Pavese. Sui primi contrafforti della collina oltrepadana, dove si incontrano la Valle Staffora e la Valle Ardivestra, la Fondazione è circondata da un ambiente verde e piacevole, pur essendo perfettamente integrata nel tessuto urbano di Godiasco Salice Terme.

Territorio per la Fondazione non significa semplicemente il luogo fisico in cui le strutture sono inserite, ma assume una valenza del tutto peculiare, perché la nostra organizzazione già a livello statutario opera sul territorio e a favore dello stesso.

Accanto al suo valore intrinseco, il territorio dell’Oltrepò collinare e montano presenta diverse criticità date dall’invecchiamento della popolazione e dalle particolari caratteristiche morfologiche che possono comportare diverse difficoltà soprattutto per le fasce più fragili e deboli della società, come anziani e disabili. È alla luce di questo dato che la Fondazione Varni Agnetti ONLUS pone il massimo impegno per elaborare e offrire risposte concrete che si integrino alle unità di offerta socio-sanitaria esistenti e promuovano un nuovo concetto di politiche sociali.

Proprio in quest’ottica la Fondazione Varni Agnetti ONLUS è parte attiva nella promozione delle nuove gestione associate di servizi e collabora con la Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese e con i singoli comuni del territorio al fine di sviluppare e implementare progetti utili a rispondere alle specifiche esigenze e richieste delle persone fragili dell’Oltrepò.