Tariffe alloggi protetti per anziani e soggetti disagiati – APA

Le tariffe mensili degli Alloggi protetti per Anziani e soggetti in condizioni di disagio sociale (APA) sono state stabilite dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Varni Agnetti” e sono le seguenti:

  • MONOLOCALE PIANO TERRA (28 mq)     € 1.690,00 (€ 55,56 al gg)
  • MONOLOCALE PIANO 1 e 2 (43 mq)            € 1.890,00 (€ 62,14 al gg)
  • BILOCALE PIANO TERRA (60 mq)               € 1.600,00 ad ospite (€ 52,60 al gg)
  • BILOCALE PIANO 1 e 2 (65 mq)                      € 1.700,00 ad ospite (€ 55,89 al gg)
  • BILOCALE AD USO SINGOLO                       € 3.350,00 (€ 110,14 al gg)

La retta è comprensiva di:

Servizi sanitari, assistenziali e sociali:

Presenza di personale qualificato su chiamata 24 ore su 24 per 7 giorni su 7

  • controllo mensile del peso corporeo;
  • verifica mensile parametri vitali (pressione arteriosa, saturazione ecc.);
  • ECG con cadenza annuale;
  • controllo dei valori della glicemia in caso di necessità o per ospiti con patologia conclamata di diabete, misurazione parametri vitali;
  • Prenotazione visite specialistiche ed esami;
  • Assistenza infermieristica di base (es. in caso di influenza..);
  • Organizzazione di attività di socializzazione settimanale.

Nei casi di urgenza è attivato il medico di guardia; qualora insorgano problemi rilevanti è attivato il Pronto Soccorso.

I familiari di riferimento, nei casi di urgenza, vengono informati dell’evenienza dall’operatore in turno.

Gli Ospiti rimangono in carico ai Medici di Medicina Generale (MMG) di loro libera scelta, che provvederanno pertanto alle prescrizioni farmaceutiche.

Per gli ospiti che non usufruiscono del servizio mensa è previsto uno sconto sulla retta che sarà indicato sul contratto di ingresso.

Servizi generali:

  • fornitura dei pasti con presenza di un operatore nel salone comune;
  • fornitura e sostituzione settimanale di biancheria piana da letto (lenzuola, traversa, federe, copriletto). Gli utenti possono comunque scegliere di utilizzare la propria biancheria da letto, in tal caso con lavaggio e stireria non è a carico della Fondazione. Questo non comporta alcuna variazione del costo fisso del canone;
  • servizio lavanderia per i capi dell’ospite;
  • manutenzione degli impianti;
  • Servizio di manutenzione e piccole riparazioni dell’alloggio e degli arredi e attrezzature in dotazione;
  • pulizia dei locali due volte alla settimana e quotidiano nei locali comuni;
  • posto auto;
  • assistenza fiscale tramite Patronato;

 

Utenze

  • fornitura di luce e acqua e servizio di riscaldamento e climatizzazione;
  • telefonate per numeri interni, escluso traffico telefonico verso l’esterno;
  • connessione internet in tutti i locali;
  • Tari – Tassa rifiuti;
  • Canone TV.

Servizi speciali

  • domotica
  • sistema di chiamata di emergenza

La biancheria da bagno e tutto il necessario per l’igiene personale dell’ospite è a Suo carico.

SERVIZI ACCESSORI NON INCLUSI NELLA RETTA

Gli utenti degli alloggi protetti possono accedere ai servizi accessori su richiesta individuale ed a libera scelta. Il costo dei servizi accessori costituisce la parte variabile del canone secondo l’uso effettivo degli stessi.

  • Servizio in camera per i tre pasti principali (colazione, pranzo e cena);
  • Pasto supplementare ospite;
  • Cambio della biancheria piana al di fuori del cambio settimanale;
  • Pulizia supplementare dei locali su richiesta dell’ospite;
  • Visite mediche specialistiche (Geriatrica e/o Fisiatrica);
  • ECG di controllo su richiesta;
  • Prelievi ematici al domicilio;
  • Medicazioni, somministrazioni terapie, controlli infermieristici oltre a quelli inclusi nella retta;
  • Trasporto sanitario;
  • Assistenza e supervisione per bagno assistito;
  • Servizio di trasporto su richiesta con mezzi della Fondazione;
  • Servizi di animazione e socializzazione volti alla stimolazione relazionale e sociale;
  • Partecipazione alle attività motorie di gruppo al di fuori di quelle previste contrattualmente;
  • Fisioterapia e terapia fisica;
  • Servizio parrucchiere e barbiere;
  • Servizio di podologo;
  • Maggiordomo di comunità

Il prezzo dei singoli servizi sono riportati nel tariffario.

CAUZIONE: Al momento dell’ingresso verrà richiesto il versamento di un deposito cauzionale infruttifero pari all’importo della retta corrispondente all’alloggio contrattualizzato.

Il deposito cauzionale sarà restituito alla dimissione dell’ospite.

In caso di mancato pagamento dell’ospite e/o obbligati, la Fondazione Varni Agnetti onlus sarà legittimata ad incamerare il deposito cauzionale. In tal caso la Fondazione diffiderà l’ospite e/o gli obbligati, alla ricostituzione del medesimo deposito cauzionale infruttifero entro 15 giorni. Laddove il deposito cauzionale non sia ricostituito nei termini di cui sopra, il contratto si intenderà risolto di diritto ex art. 1456 del Codice Civile.