In evidenza

RSA VARNI AGNETTI: MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE VISITE AGLI OSPITI

19 Maggio 2021

L’ingresso è consentito solo ai Visitatori o Familiari in possesso di:

  • Certificazione Verde Covid-19 rilasciata a seguito della somministrazione della dose di richiamo (booster) successivo al ciclo vaccinale primario o, come già previsto dalla nota G1.2022.0015538 del 25/03/2022, a seguito di guarigione successivamente al ciclo vaccinale primario (Certificazione Verde Covid-19 rafforzata);
  • Certificazione Verde Covid-19, rilasciata a seguito del completamento del ciclo vaccinale primario o dell’avvenuta guarigione dopo la somministrazione della prima dose di vaccino oppure avvenuta guarigione al termine del ciclo vaccinale primario, unitamente a una certificazione che attesti l’esito negativo del test antigenico rapido o molecolare eseguito nelle 48 ore precedenti l’accesso
»

R.S.A. VARNI AGNETTI: MODALITÀ COMUNICATIVE TRA STRUTTURA E FAMILIARI, TRA OSPITI E FAMILIARI

10 Aprile 2021

Si avvisa che al momento, in conformità alle vigenti disposizioni di legge, è CONFERMATO IL DIVIETO DI INGRESSO in RSA A FAMILIARI/CAREGIVER E CONOSCENTI DEGLI OSPITI, VISITATORI, salvo autorizzazione del Responsabile Medico ovvero del Referente Aziendale COVID-19 della struttura stessa (esempio: situazioni di fine vita oppure ospiti in particolari condizioni cliniche di gravità) e, comunque, previa rilevazione della temperatura corporea all’entrata e l’adozione di tutte le misure necessarie ad impedire il contagio (ad esempio sottoporsi a test antigenico).

»

COMUNICATO STAMPA

29 Ottobre 2020

del 29/10/2020

FONDAZIONE CARIPLO SOSTIENE L’ATTIVITÀ DEL CENTRO DIURNO INTEGRATO DELLA FONDAZIONE VARNI AGNETTI con un contributo di euro 71.000,00 attraverso il bando LETS GO! rivolto agli Enti del Terzo Settore.

Con questo finanziamento è stata riconosciuta la capacità della Varni Agnetti di contribuire alla coesione ed alla crescita del territorio anche in un momento di emergenza.

Il Centro Diurno Varni Agnetti avvierà un sistema sperimentale di supporto a domicilio a favore degli utenti anziani.

Grazie a questo contributo di cui al Bando LETS GO! la Fondazione garantirà l’attività del CENTRO DIURNO INTEGRATO attraverso nuove modalità di erogazione del servizio, come ad esempio: l’ATTIVITA’ DA REMOTO e L’ATTIVITA’ DI SUPPORTO AL DOMICILIO. Di queste attività ne usufruiranno in gran parte gli utenti già iscritti al C.D.I. e provenienti per lo più dal territorio della Comunità Montana dell’Oltrepo’ Pavese dando la priorità ai più fragili dal punto di vista sanitario e sociale.

#doniamo #sicurezza #emergenza #coronavirus

1 Maggio 2020

La Fondazione “Varni Agnetti” o.n.l.u.s. opera nel settore socio sanitario a favore di anziani non autosufficienti ed in situazioni di fragilità; ha sede a Godiasco Salice Terme (PV) ed è diventata in pochi anni un centro di riferimento per molti utenti del Territorio della Comunità Montana Oltrepò Pavese e non solo.
In occasione dell’emergenza COVID-19 ci siamo trovati in situazioni critiche: per poter proteggere gli Ospiti ed i Lavoratori abbiamo dovuto sostenere ingenti costi per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (mascherine chirurgiche, FFP2, FFP3, camici, copri camici, copri calzari, tute protettive, occhiali, visiere ecc.), medicinali, apparecchiature sanitarie per gli Ospiti e attrezzature e prodotti per sanificare gli ambienti.
Per non interrompere ulteriormente il legame tra gli Ospiti ed i propri cari, data la situazione di emergenza che si è venuta a creare, vogliamo implementare gli strumenti di comunicazione e rafforzare le reti wireless che ci permettono  di effettuare  le videochiamate.

Puoi aiutare questi progetti !

Un Piccolo Contributo per Te, un Grande Aiuto per noi!

Per aiutarci economicamente a superare questo momento difficile puoi donare tramite bonifico bancario:

Intestatario: FONDAZIONE VARNI AGNETTI ONLUS

BANCA INTESA SAN PAOLO

Iban: IT23 G 03069 55900 000000040921

PROGETTO SILVERWEAR La realtà virtuale rivolta agli anziani

20 Gennaio 2020

Nel 2020 la Fondazione, nell’ottica di prosecuzione di soluzioni innovative, proporrà agli ospiti presenti negli RSA, nel CDI e negli ALLOGGI PROTETTI PER ANZIANI il Progetto sperimentale denominato “SILVERWEAR”.

Il progetto Silverwear vuole offrire attività ricreative e di supporto alle terapie in grado di contribuire positivamente al benessere e alla qualità della vita, sulla base degli studi che ne hanno evidenziato il positivo impatto su individui in età avanzata.

Si tratta di un ambiente virtuale potenzialmente infinito racchiuso in un visore compatto, un mondo facilmente accessibile e tutto da esplorare.

»

UNA FONDAZIONE SEMPRE PIÙ ESPRESSIONE DELLA COMUNITÀ CHE RAPPRESENTA!

17 Gennaio 2020

Anche nel 2019 siamo stati al servizio del territorio: oltre 50.000 giornate di assistenza ad anziani in R.S.A, CENTRO DIURNO e A.P.A. e circa 200 utenti assistiti al domicilio!

La Fondazione Varni Agnetti anticipa alcuni dati del bilancio sociale 2019 (che sarà presentato nei prossimi mesi) per condividere i più che positivi risultati raggiunti in collaborazione con le comunità Locali e le diverse realtà del Terzo Settore.

Nel 2019 si è rafforzato il percorso di radicamento territoriale e di sviluppo della Fondazione; e l’impegno della medesima verso i soggetti più deboli e fragili, in particolare degli anziani.

Nel mese di aprile 2020 presenteremo la 13° edizione del Bilancio Sociale che permetterà alla Fondazione Varni Agnetti di Godiasco di affiancare al “tradizionale” bilancio di esercizio, questo importante strumento di rendicontazione che fornisce una valutazione pluridimensionale (non solo economica, ma anche sociale ed ambientale) del valore creato dall’attività svolta.

»

Il 23 ottobre 2019 si è insediato il nuovo C.d.A. della Fondazione

3 Gennaio 2020

Il 23 ottobre 2019 si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione della ns. Fondazione; gli incarichi di Presidente, Vice Presidente e Consigliere sono svolti a titolo gratuito senza corresponsione di alcuna indennità.

Presidente della Fondazione “Varni Agnetti” è stato eletto dai componenti del C.d.A.l’Ing. Giancarlo Maria Albini.

Il Curriculum: Laurea in Ingegneria, Master in Economia, ha lavorato in gruppi multinazionali e società ed organizzazioni pubbliche e private in diversi settori (banche, finanza, sanità).

E’ stato Direttore Centrale Deutsche Telecom per l’Italia, Amministratore Delegato di Infracom Italia (fra le maggiori società di servizi ICT), Direttore Generale di CARIDATA – Gruppo Banca Intesa.

Attualmente è Amministratore di primarie società quotate in borsa e Advisor di primari Fondi di Investimento; è stato designato da Fondazione Cariplo in virtù della sua decennale esperienza manageriale e dal suo impegno nel sociale.

Vice Presidente della Fondazione “Varni Agnetti” è stato eletto dai componenti del C.d.A. il Geom. Pietro Ghezzi – nominato dell’Associazione Pensionati Cariplo e Gruppo Intesa Sanpaolo, ex funzionario Banca Intesa Sanpaolo, Segretario ANSPI di Godiasco, già Amministratore Comunale del Comune di Godiasco Salice Terme;

»

Fondazione “Varni Agnetti” O.N.L.U.S.: legame con il territorio, iniziative e prospettive di sviluppo”

9 Dicembre 2017

Sabato 16 dicembre 2017 alle ore 10,30 presso la sala del Consiglio Comunale – Municipio Godiasco Salice Terme si terrà l’incontro :“Fondazione “Varni Agnetti” O.N.L.U.S.: legame con il territorio, iniziative e prospettive di sviluppo”.

È in piena fase esecutiva il progetto dedicato a persone anziane e in situazione di disagio

3 Aprile 2017

È finalmente giunto alla piena fase esecutiva il progetto, sviluppato dalla Fondazione Varni Agnetti ONLUS in partnership con numerosi enti pubblici ed associazioni del territorio, destinato a offrire un innovativo servizio a carattere residenziale per le persone anziane e i soggetti in condizioni di disagio. Si tratta degli A.P.A. (Alloggi Protetti per Anziani), una struttura con caratteristiche progettuali e costruttive completamente nuove, che sta sorgendo nelle immediate vicinanze della struttura attuale. »

© 2022 AB&A